IMG_7006.JPG

Agriturismo "Il Torrione di Ninfa"

Situato nella pianura Pontina del basso Lazio, alle pendici dei Colli Lepini e immerso in una vasta area naturale protetta, l’Agriturismo Il Torrione di Ninfa nasce nel 2020 dall’esperienza e la passione di una famiglia dedicata alla natura  e agricolltura, all’arte e alla cucina. 

L'Agriturismo è a qualche chilometro di distanza dai famosi Giardini di Ninfa ed è circondato dai variopinti paesi dei Monti Lepini, di origine medievale e di altitudine media tra i 500-600 metri. Tra i paesi più vicini si trovano Sermoneta, Norma e Bassiano. 

Locato proprio ai piedi delle colline, l’agriturismo offre una suggestiva vista delle pendici dei Colli Lepini alle sue spalle, mentre la vasta linea d’orizzonte della Pianura Pontina si apre al suo fronte, con possibilità di scrutare nelle giornate più limpide anche fino alla costa tirrenica e le isole Pontine.  La costa tirrenica non dista molto, in 30-40 minuti di macchina si arriva alle bellissime spiagge della Bufalara e del litorale delle dune di Sabaudia. 

IMG_8659.JPG
e557055a-85c7-472d-be89-bcba66c96942.JPG

L’antica stalla e costruzioni agrarie sono state completamente ristrutturate ed offrono comodi ed eleganti spazi di alloggio e spazi comuni ricreativi.  

Tra i vari edifici che compongono l’Agriturismo, vi sono uno spazioso e pittoresco salone adibito a sala da pranzo e spazio comune di relax, un attico con grandi vetrate per concerti e attività meditative, appartamenti e stanze di alloggio, la casa dei proprietari, un fresco rustico per seminari e conferenze, che include una grandissima libreria in legno.  Una piscina esterna è a disposizione degli ospiti, adatta a 3-4 persone alla volta. La costruzione include numerose terrazze e spazi esterni utilizzabili per ristoro e per godere del verde e dell’aria pura in cui la struttura è immersa.

 

La struttura è circondata da piantagioni di olive che scandiscono le pendici dei colli e dominano le ampie vedute. Caratteristici gli storici muretti a secco che strutturano le piantagioni di olive in piane. I muretti sono oggi divenuti patrimonio Unesco, assemblati senza uso di leganti, trattengono il terreno e realizzano dei terrazzamenti che costituiscono una grande sistema regolatore delle acque che scorrono sulle pendici dei versanti. Rivestono una specifica funzione nel paesaggio e nell’ecosistema, rappresentando un vero e proprio corridoio ecologico per fauna e flora dell’ambiente. 

PHOTO-2019-06-02-15-55-53.jpg

Tra le principali attività dell’Agriturismo vi è la raccolta delle olive e produzione di un raffinatissimo olio extravergine di Oliva, che arricchisce tutti i piatti offerti dalla cucina. 

L’agriturismo propone una ricchissima cucina basata su ricette e ingredienti locali; alla base dei piatti frutta e verdura di stagione coltivate nell’orto con metodi di coltivazione totalmente naturali o offerte dalla natura circostante. La deliziosa cucina, è studiata secondo principi di sostenibilità dell’ambiente e principi di Bioterapia nutrizionale, un sistema di alimentazione in cui viene considerato il potere curativo dei cibi. 

7074e1b8-74d5-4eb4-8adc-c064d9f13ff1.JPG
bab0021e-19b4-4793-8d7e-5d865e1ec6d0.JPG

I nostri prodotti:

L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA è il prodotto principe dell’agriturismo: la sua produzione ha origine dal lavoro dei nostri nonni, che si sono insediati sul posto negli anni ’70 ed hanno dedicato la loro vita alla coltivazione e lavorazione degli olivi sui terreni che a loro volta acquisirono. La loro passione, dedizione e cura ha reso negli anni un prodotto raffinatissimo, un olio extravergine di oliva dalle elevate qualità organolettiche, e vincitore di numerosi premi regionali e nazionali.

PHOTO-2019-06-02-15-55-52.jpg

Altri prodotti di stagione offerti dalle fertili terre che circondano l’agriturismo sono

STAGIONE ESTIVA:

- pomodori

- melanzane, zucchine e peperoni 

AUTUNNO/INVERNO:

- arance e mandarini

- broccoletti, cicoria e cavolfiore

- fichi

- castagne 

- noci ed uno squisito pesto di noci 

- cicoria e broccoletti sott'olio

PHOTO-2019-06-02-15-55-04.jpg
2dd1a6a6-7531-42bc-86b9-c1d83a6d5cce_edi

Attività e iniziative:

L’agriturismo il Torrione di ninfa è il luogo di pace e quiete ideale, ma anche ottimo per tanto divertimento e attività culturali, didattiche e ricreative.

Alle spalle della struttura vi è la possibilità di percorrere incantevoli sentieri di collina, con viste suggestive che si aprono sulla pianura Pontina. I percorsi si inoltrano tra campi di coltivazione e sentieri di pascolo di  montagna, antiche mulattiere che collegavano i Paesi Lepini e antiche strade di pellegrinaggio (come ad esempio l’antica via Francigena, che portava i fedeli ai santuari di Cori). 

 

Raggiungibili a piedi o in bicicletta i famosi Giardini di ninfa, a qualche chilometro di distanza.

Nel periodo autunnale è possibile fare esperienza del momento di raccolta delle olive, una gita esperienziale nei luoghi dell’azienda da sperimentare in prima persona. Un momento all’aria aperta da condividere, una tradizione da riscoprire e un’esperienza di vita di campagna, un modo diverso per assaporare la vita e i ritmi della campagna.

Attività didattiche e culturali:

L’agriturismo luogo culturale e di musica!

 

Molti componenti della nostra famiglia sono musicisti professionisti e l’agriturismo nasce proprio dalla volontà di mettere a contatto natura e musica, allestire attività musicali e artistiche in una cornice naturale e creare uno stage naturale per eventi artistici e performance, offrendo ai partecipanti la possibilità di fare esperienza di arte e musica in luoghi e paesaggi naturali. 

 

Nell’estate 2020 il primo Festival musicale ha preso luogo negli spazi dell’agriturismo, offrendo 5 concerti all’aperto a cui hanno preso parte musicisti locali e internazionali e ospitando in totale più di 150 persone che hanno partecipato agli eventi.

 

Continuate a visitare il nostro sito per informazioni sulla prossima stagione di concerti!

 

In tutti i periodi dell’anno l’agriturismo ospita numerosi corsi di musica, ospitando giovani musicisti da tutto il mondo che hanno la possibilità di dedicarsi indisturbati ai loro studi per tutta la durata del corso e nutrirsi non solo di musica e arte ma anche di una cucina freschissima e naturale con ingredienti direttamente dall’orto alla tavola!   

 

Spazi interni ed esterni dell’agriturismo sono ideali per corsi e retreat di Yoga e meditazione, visitate la pagina Yoga per maggiori informazioni oppure scrivete all’indirizzo elena-cappelletti@hotmail.it per scoprire novità sui prossimi retreat. 

 

Tra gli obiettivi culturali dell’agriturismo vi è anche l’attività divulgativa. Riteniamo che divulgare informazione culturale e scientifica, creare spazi condivisi di discussione, riflessione e approfondimento, guidati da professionisti e esperti del mestiere, siano esperienze di grandissimo valore al giorno d’oggi e ci proponiamo di dare vita a queste occasioni tramite l’organizzazione di conferenze e seminari.  

 

Visitate le pagine dedicate alle diverse attività!

IMG_2943.JPG

Ospitalità e spazi: 

Appartamento: un appartamento privato con due camere, due bagni e cucina abitabile. Il terrazzo esterno si affaccia sull’area piscina e l’oliveto ai piedi della montagna. Ottimo per una famiglia, ma nche per una coppia che vuole usufruire di uno spazio cucina.

IMG_1465.jpg

Stanza doppia separata: una stanza doppia fornita di ogni necessario, con bagno privato e spazio esterno coperto da tettoia in legno.

Dependance: una grande in stanza con pavimenti in legno, dotata di bagno privato e terrazza esterna. Ospita fino a quattro persone. Ideale per famiglia con figli piccoli o per coppie che vogliono godere di un ampio ed elegantissimo spazio.

Stanza singola separata (dependance): una stanza singola più  piccola ma comoda e confortevole, con bagno privato e terrazzo esterno che affaccia sull’area piscina.

Stanza doppia separata: (main building): stanza doppia nell’abitazione dei proprietari, con ingresso privato e bagno privato. Ampia e confortevole. Una bellissima libreria in legno rende la stanza uno spazio elegante e raffinato.

Sala Concerto: Una bellissima e ampia veranda chiusa da grandi vetrate che affacciano sulla campagna circostante, usata per concerti ed eventi al chiuso. La stanza include un pianoforte a coda. Il bagno interno e il piccolo cucinino all’ingresso la rendono un locale ottimo per l’accoglienza del pubblico.

30f226d5-cb34-4875-85e6-020d8d97aa0d.JPG

Oliveto sul retro: un bellissimo spazio verde tra gli alberi di olivo, ai piedi della montagna, proprio sul retro dell’agriturismo, dove è possibile accedere facilmente e trovare quiete e rilassarsi nel verde, godendo di odori e suoni incantevoli.

b788fe79-a268-472a-b7e6-3e3c2e887845.jpg

Sala Giardino: la vecchia stalla, ora divenuta un grande e colorato salone da pranzo e area di ritrovo e relax. Caratteristiche le numerosissime piante al suo interno, da cui il nome di Sala Giardino. 

Rustico: Ampio spazio al piano terra dell’abitazione privata dei proprietari, con ingresso privato. Ottimo per seminari e workshop. La sala è anche dotata di pianoforte verticale e vasta libreria di spartiti e musica messa a disposizione dei visitatori.

Area piscina: un ampio spazio pavimentato e fornito di sedie sdraio, tavoli e ombrelloni che circondano una deliziosa piscina adatta a 3-4 persone alla volta per una bella rinfrescata e idroterapia con getti di acqua. 

IMG_4671.JPG
Luoghi da visitare nei dintorni:

Sermoneta e Castello Caetani

Parco Nazionale del Circeo

Parco Archeologico Antica Norba

Villa Romana di Domiziano - Lago di Paola

Giardini di Ninfa