Accademia delle Arti Il Torrione di Ninfa
Situata nella pianura Pontina del basso Lazio, alle pendici dei Colli Lepini e immerso in una vasta area naturale protetta, la struttura e dell'Azienda Agricola ha origini antiche e la sua attività si fonda sull’esperienza e la passione di una famiglia dedicata alla natura e agricoltura, all’arte e alla cucina.
​​
L'Azienda è a qualche chilometro di distanza dai famosi Giardini di Ninfa ed è circondata dai variopinti paesi dei Monti Lepini, di origine medievale e di altitudine media tra i 500-600 metri. Tra i paesi più vicini si trovano Sermoneta, Norma e Bassiano.
​​
Locata proprio ai piedi delle colline, l’azienda è protetta dalle pendici dei colli normensi alle sue spalle, mentre la vasta linea d’orizzonte della Pianura Pontina si apre al suo fronte, con possibilità di scrutare nelle giornate più limpide anche fino alla costa tirrenica, il promontorio del Circeo e le isole Pontine. La costa non è molto distante, in 30-40 minuti di macchina si arriva alle bellissime spiagge della Bufalara e del litorale delle dune di Sabaudia.
L’antica stalla e costruzioni agrarie sono state completamente ristrutturate ed offrono comodi ed eleganti spazi di lavoro per l'azienda e spazi comuni ricreativi.
​
Tra i vari edifici che compongono l’Azienda, vi sono uno spazioso e pittoresco salone adibito a sala da pranzo e spazio comune di relax, un attico con grandi vetrate per concerti e attività meditative, appartamenti e stanze di ricezione, la casa dei proprietari, un fresco rustico per seminari e conferenze, che include una grandissima libreria in legno. Una piscina esterna è a disposizione degli ospiti, adatta a 3-4 persone alla volta. La costruzione include numerose terrazze e spazi esterni utilizzabili per ristoro e per godere del verde e dell’aria pura in cui la struttura è immersa.
​
La struttura è circondata da piantagioni di olive che scandiscono le pendici dei colli e dominano le ampie vedute. Caratteristici gli storici muretti a secco che strutturano le piantagioni di olive in piane. I muretti sono oggi divenuti patrimonio Unesco, assemblati senza uso di leganti, trattengono il terreno e realizzano dei terrazzamenti che costituiscono una grande sistema regolatore delle acque che scorrono sulle pendici dei versanti. Rivestono una specifica funzione nel paesaggio e nell’ecosistema, rappresentando un vero e proprio corridoio ecologico per fauna e flora dell’ambiente.
Tra le principali attività dell’Azienda vi è la raccolta delle olive e la produzione di un raffinatissimo olio extravergine di Oliva, che arricchisce tutti i piatti offerti dalla cucina.
​
L’azienda agricola propone una ricchissima cucina basata su ricette e ingredienti locali; alla base dei piatti frutta e verdura di stagione coltivate nell’orto con metodi di coltivazione totalmente naturali o offerte dalla natura circostante. La deliziosa cucina, è studiata secondo principi di sostenibilità dell’ambiente e principi di Bioterapia nutrizionale, un sistema di alimentazione in cui viene considerato il potere curativo dei cibi.
I nostri prodotti:
L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA è il prodotto principe dell'azienda agricola: la sua produzione ha origine dal lavoro dei nostri nonni, che si sono insediati sul posto negli anni ’70 ed hanno dedicato la loro vita alla coltivazione e lavorazione degli olivi sui terreni che a loro volta acquisirono. La loro passione, dedizione e cura ha reso possibile, negli anni, la produzione di un prodotto raffinatissimo, un olio extravergine di oliva dalle elevate qualità organolettiche, e vincitore di numerosi premi regionali e nazionali.
Altri prodotti di stagione offerti dalle fertili terre che circondano l'azienda sono:
​
STAGIONE ESTIVA:
- pomodori
- melanzane, zucchine e peperoni
​
AUTUNNO/INVERNO:
- arance e mandarini
- broccoletti, cicoria e cavolfiore
- fichi
- castagne
- noci ed uno squisito pesto di noci
- cicoria e broccoletti sott'olio
Attività e iniziative:
L’azienda agricola "Il Torrione di ninfa" è un luogo di pace e quiete ideale, ma anche ottimo per tanto divertimento e attività culturali, didattiche e ricreative.
​
Alle spalle della struttura vi è la possibilità di percorrere incantevoli sentieri di collina, con viste suggestive che si aprono sulla pianura Pontina. I percorsi si inoltrano tra campi di coltivazione e sentieri di pascolo di montagna, antiche mulattiere che collegavano i Paesi Lepini e antiche strade di pellegrinaggio (come ad esempio l’antica via Francigena, che portava i fedeli ai santuari di Cori).
Raggiungibili a piedi o in bicicletta i famosi Giardini di ninfa, a qualche chilometro di distanza.
​
Nel periodo autunnale è possibile fare esperienza del momento di raccolta delle olive, una gita esperienziale nei luoghi dell’azienda da sperimentare in prima persona. Un momento all’aria aperta da condividere, una tradizione da riscoprire e un’esperienza di vita di campagna, un modo diverso per assaporare la vita e i ritmi della campagna.
Attività didattiche e culturali:
L'azienda fonde le sue attività con quelle dell'Associazione Culturale "Accademia delle Arti Il Torrione di Ninfa" e diventa luogo culturale e di musica!
Molti componenti della nostra famiglia sono musicisti professionisti e l’associazione nasce proprio dalla volontà di mettere a contatto natura e musica, allestire attività musicali e artistiche in una cornice naturale e creare uno stage naturale per eventi artistici e performance, offrendo ai partecipanti la possibilità di fare esperienza di arte e musica in luoghi e paesaggi naturali.
Nell’estate 2020 il primo Festival musicale ha preso luogo negli spazi dell’agriturismo, offrendo 5 concerti all’aperto a cui hanno preso parte musicisti locali e internazionali e ospitando in totale più di 150 persone che hanno partecipato agli eventi.
Continuate a visitare il nostro sito per informazioni sulla prossima stagione di concerti!
​
In tutti i periodi dell’anno l’associazione ospita numerosi corsi di musica, ospitando giovani musicisti da tutto il mondo che hanno la possibilità di dedicarsi indisturbati ai loro studi per tutta la durata del corso e nutrirsi non solo di musica e arte ma anche di una cucina freschissima e naturale con ingredienti direttamente dall’orto alla tavola!
​
Spazi interni ed esterni dell’azienda sono ideali per corsi e retreat di Yoga e meditazione, visitate la pagina Yoga per maggiori informazioni oppure scrivete all’indirizzo elena-cappelletti@hotmail.it per scoprire novità sui prossimi retreat.
Tra gli obiettivi culturali dell’associazione vi è anche l’attività divulgativa. Riteniamo che divulgare informazione culturale e scientifica, creare spazi condivisi di discussione, riflessione e approfondimento, guidati da professionisti e esperti del mestiere, siano esperienze di grandissimo valore al giorno d’oggi e ci proponiamo di dare vita a queste occasioni tramite l’organizzazione di conferenze e seminari.
Visitate le pagine dedicate alle diverse attività!
Gli spazi dell'Azienda Agricola:
Dependance: una grande in stanza con pavimenti e soffitto in legno, dotata di bagno privato e terrazza esterna.
Sala Concerto: Una bellissima e ampia veranda chiusa da grandi vetrate che affacciano sulla campagna circostante, usata per concerti ed eventi al chiuso. La stanza include un pianoforte a coda. Il bagno interno e il piccolo cucinino all’ingresso la rendono un locale ottimo per l’accoglienza del pubblico.
Sala Giardino: la vecchia stalla, ora divenuta un grande e colorato salone da pranzo e area di ritrovo e relax. Caratteristiche le numerosissime piante al suo interno, da cui il nome di Sala Giardino.
Rustico: Ampio spazio al piano terra dell’abitazione privata dei proprietari, con ingresso privato. Ottimo per seminari e workshop. La sala è anche dotata di pianoforte verticale e vasta libreria di spartiti e musica messa a disposizione dei visitatori.
Oliveto sul retro: un bellissimo spazio verde tra gli alberi di olivo, ai piedi della montagna, proprio sul retro dell’agriturismo, dove è possibile accedere facilmente e trovare quiete e rilassarsi nel verde, godendo di odori e suoni incantevoli.
Area piscina: un ampio spazio pavimentato e fornito di sedie sdraio, tavoli e ombrelloni che circondano una deliziosa piscina adatta a 3-4 persone alla volta per una bella rinfrescata e idroterapia con getti di acqua.